Termoadesivo per etichette, patch e toppe personalizzate

toppe termoadesive personalizzate
toppe termoadesive personalizzate

LE TOPPE TERMOADESIVE: COSA SONO

La toppa termoadesiva o i patch termoadesivi sono la soluzione migliore per rendere unici i tuoi capi di abbigliamento personalizzati in modo rapido ed economico. Si tratta di applicare una sottile pellicola liscia di termo colla sul retro della toppa ricamata, rendendola così di fatto una patch termoadesiva. Al tatto non risulta adesiva, ma sprigiona tutta la sua aderenza a contatto con una piastra di metallo portata ad alte temperature. Per attaccare la etichette termoadesive personalizzate non c’è dunque alcun bisogno di ago e filo, basta una semplice termo pressa industriale o in casi più estremi e di "fai da te" anche con un ferro da stiro, da qui deriva il termine più generico toppe da stirare.

L’operazione è immediata e non richiede particolari abilità, è quindi ideale per personalizzare in poco tempo grandi quantità di indumenti personalizzati ed accessori, senza rinunciare alla solidità. La speciale formula del termoadesivo per toppe ricamate lo rende resistente a qualsiasi trattamento, non dovrai così preoccuparti della manutenzione dei tuoi capi personalizzati, che potrai lavare e stirare senza problemi. L’importante è seguire alcune piccole accortezze in fase di applicazione.

Scopriamo insieme tutti i passaggi di come applicare le toppe termoadesive ed avere una tenuta perfetta e duratura nel tempo. 

CREA LE TUE TOPPE TERMOADESIVE PERSONALIZZATE

 

COME SI APPLICANO LE PATCH TERMOADESIVE 

  • Per prima cosa controlla l’etichetta abbigliamento del capo per conoscerne la composizione. Le toppe termoadesive sono perfette per tessuti in cotone e misto poliestere, mentre è sconsigliato il loro utilizzo su nylon e materiali delicati che potresti danneggiare con le alte temperature della termo pressa o del ferro da stiro. La regola generale è: se il capo è stirabile allora possiamo incollarci i patch termoadesivi. In ogni caso nulla è perduto: se hai già acquistato le toppe termoadesive e il tessuto non è adatto a sopportare le alte temperature allora puoi comunque cucirle utilizzando i più tradizionali ago e filo. In ogni caso anche quando si applicano le patch termoadesive è sempre consigliato applicare qualche punto di cucitura alle estremità della toppa ricamata in modo da assicurare comunque che duri nel tempo ed ai lavaggi.
  • Dopo questi accorgimenti stendi il capo sul piano della pressa o sull' asse da stiro, individua l’area in cui desideri fissare la toppa o l’ etichetta termoadesiva e stirala accuratamente per avere una base liscia e omogenea. Scalda il ferro al massimo della potenza disponibile, assicurandoti di aver escluso la funzione vapore, invece se utilizza la pressa portala ad una temperatura di almeno 170-180°. 
  • Successivamente posiziona la parte termoadesiva della patch (dunque il retro) sul tessuto, nel punto esatto in cui hai deciso di incollarla. Per proteggere il ricamo ti consigliamo di non stirare direttamente la toppa: puoi coprirla con un panno sottile, oppure stirare l’interno del capo capovolgendolo al contrario in modo da applicare la fonte di calore a diretto contatto tra il tessuto del capo stesso e la parte posteriore della patch ricamata (questo metodo è molto consigliato soprattutto per incollare e applicare le toppe com il ferro da stiro). 
  • A questo punto non ti resta che tenere il ferro da stiro sull’area della patch per circa 30 secondi con il massimo della pressione che riesci ad esercitare e il gioco è fatto. Nel caso della termo pressa invece per incollare le etichette bastano solo 20 secondi. Ricorda che il termoadesivo raggiunge la massima efficacia in circa 48 ore, dunque dopo l'applicazione fai riposare il capo personalizzato ed evita quindi di lavarlo per circa un paio di giorni in modo da avere una perfetta "cristallizzazione". 

 

Le toppe termoadesive si prestano a qualsiasi esigenza di personalizzazione della maggior parte di indumenti, lasciati ispirare dai tanti esempi presenti sul nostro sito! 

Puoi realizzare le tue toppe ricamate scegliendo questo supporto per l'applicazione basta selezionare la voce "Termoadesivo" nel tipo di attacco che trovi nella pagina di personalizzazione delle patch ricamate.